Chi siamo

a.d.a. (Associazione per la Didattica e per l’Ambiente) è un’associazione che si occupa di divulgazione ambientale, attraverso progetti, attività, materiali didattici e corsi di formazione e aggiornamento.

Documenti pubblici: StatutoAtto CostitutivoBilancio 2020

SCUOLA ED EDUCAZIONE AMBIENTALE

Il futuro del Pianeta è assolutamente dipendente dalle azioni dell’uomo e compito della scuola è creare cittadini consapevoli impegnati a costruire un mondo futuro sostenibile, in grado di comprendere le
problematiche esistenti generate dallo sviluppo incontrollato e contribuire attraverso azioni mirate condivise a trasformare tale tendenza per preservare l’ambiente per loro stessi e per le generazioni future.

“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” – Mahatma Gandhi

Le tematiche approfondite

  • l’habitat
  • il paesaggio
  • il museo
  • la didattica
  • la comunicazione
  • la partecipazione

L'esperienza acquisita

  • il Centro di Esperienze “Noi Scuola per il Parco” a Palombara Sabina
  • il LabTer di Montorio Romano nel Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili
  • i progetti di educazione ambientale
  • le pubblicazioni
  • le collaborazioni
  • il materiale didattico

STORIA

C’era una volta… sembra il modo più opportuno per iniziare un racconto ricco di avvenimenti che si sono svolti in un breve arco di tempo e che ora appare molto lontano: la storia dell’Educazione Ambientale nel Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili.

Non è semplice raccontare sinteticamente questa storia (sarebbe necessario realizzare un libro vero e proprio) ma affrontando il contesto, parlando dei “personaggi” e dell’evolversi degli eventi è possibile rappresentarne gli aspetti salienti.

Leggi la storia completa >

FINALITÀ

L’Associazione ha scopi culturali e di utilità sociale, persegue la finalità di tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente. La mission dell’associazione è promuovere attività che riguardano il campo della Didattica e dell’Ambiente tese soprattutto a recuperare e valorizzare tale relazione nell’ambito scolastico e sul territorio, ai fini di una tutela “attiva” dell’ambiente naturale e non e per uno sviluppo ecosostenibile delle risorse.

Scopri di più >

DOVE OPERIAMO

PIEMONTE

LAZIO

I SOCI DI A.D.A.

PATRIZIA GARRONE

Socio fondatore

Architetto, educatore e divulgatore ambientale. Insegnante di Tecnologia nella scuola secondaria di I grado e nei centri provinciali per l’educazione agli adulti in pensione. Impegnata in attività di studio e ricerca su tematiche ambientali e sui processi partecipativi nelle scuole.

LAURA BARTOCCI

Socio fondatore

Biologa, educatore e divulgatore ambientale. Docente di matematica e scienze nella scuola secondaria di I grado. Impegnata in attività di studio e ricerca sulla didattica e sulle tematiche ambientali che sperimenta a scuola.

SERGIO BARBADORO

Socio

Educatore e divulgatore ambientale, insegnante di chimica e scienze in pensione. Impegnato in attività di studio e ricerca su tematiche ambientali inseribili nella didattica curricolare in ogni ordine e grado di scuola.

LAURA DEL GIUDICE

Socio

Insegnante di inglese nella scuola secondaria di I grado, impegnata in attività di traduzione di materiale informativo sulle tematiche ambientali e appassionata di disegno e viaggi.

SARA MAGRINI

Socio

Botanica conservazionista, educatore e divulgatore ambientale. Curatore della Banca del Germoplasma dell’Università della Tuscia. Impegnata in attività di studio e ricerca su varie tematiche legate alla conservazione della diversità vegetale, con un focus particolare su felci, orchidee spontanee e specie delle dune costiere.

FAUSTA MECARELLI

Socio

Architetto e PhD, insegnante di laboratori tecnologici ed esercitazioni nella scuola secondaria di II grado; è stata impegnata in attività di studio e ricerca su tematiche di pianificazione strategica sostenibile e progettazione partecipata in ambito urbano.

MAURILIA SANDRETTI

Socio

Insegnante di francese nei centri provinciali istruzione agli adulti in pensione. Impegnata in attività di traduzione di materiale informativo sulle tematiche ambientali.

MARIO BELLINZONA

Socio

Mediatore linguistico e territoriale, impegnato in attività di formazione docenti e facilitazione di processi partecipativi di educazione alla sostenibilità urbana con scuole di ogni ordine e grado.