Chi siamo
Documenti pubblici: Statuto – Atto Costitutivo – Bilancio 2023
SCUOLA ED EDUCAZIONE AMBIENTALE
Il futuro del Pianeta è assolutamente dipendente dalle azioni dell’uomo e compito della scuola è creare cittadini consapevoli impegnati a costruire un mondo futuro sostenibile, in grado di comprendere le
problematiche esistenti generate dallo sviluppo incontrollato e contribuire attraverso azioni mirate condivise a trasformare tale tendenza per preservare l’ambiente per loro stessi e per le generazioni future.
“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” – Mahatma Gandhi
Le tematiche approfondite
- l’habitat
- il paesaggio
- il museo
- la didattica
- la comunicazione
- la partecipazione
L'esperienza acquisita
- il Centro di Esperienze “Noi Scuola per il Parco” a Palombara Sabina
- il LabTer di Montorio Romano nel Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili
- i progetti di educazione ambientale
- le pubblicazioni
- le collaborazioni
- il materiale didattico
STORIA
C’era una volta… sembra il modo più opportuno per iniziare un racconto ricco di avvenimenti che si sono svolti in un breve arco di tempo e che ora appare molto lontano: la storia dell’Educazione Ambientale nel Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili.
Non è semplice raccontare sinteticamente questa storia (sarebbe necessario realizzare un libro vero e proprio) ma affrontando il contesto, parlando dei “personaggi” e dell’evolversi degli eventi è possibile rappresentarne gli aspetti salienti.
FINALITÀ
L’Associazione ha scopi culturali e di utilità sociale, persegue la finalità di tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente. La mission dell’associazione è promuovere attività che riguardano il campo della Didattica e dell’Ambiente tese soprattutto a recuperare e valorizzare tale relazione nell’ambito scolastico e sul territorio, ai fini di una tutela “attiva” dell’ambiente naturale e non e per uno sviluppo ecosostenibile delle risorse.
PIEMONTE
LAZIO
I SOCI DI A.D.A.
PATRIZIA GARRONE
Socio fondatore
Architetto, educatore e divulgatore ambientale. Insegnante di Tecnologia nella scuola secondaria di I grado e nei centri provinciali per l’educazione agli adulti in pensione. Impegnata in attività di studio e ricerca su tematiche ambientali e sui processi partecipativi nelle scuole.
LAURA BARTOCCI
Socio fondatore
Biologa, educatore e divulgatore ambientale. Docente di matematica e scienze nella scuola secondaria di I grado. Impegnata in attività di studio e ricerca sulla didattica e sulle tematiche ambientali che sperimenta a scuola.
SERGIO BARBADORO
Socio
Educatore e divulgatore ambientale, insegnante di chimica e scienze in pensione. Impegnato in attività di studio e ricerca su tematiche ambientali inseribili nella didattica curricolare in ogni ordine e grado di scuola.
LAURA DEL GIUDICE
Socio
Insegnante di inglese nella scuola secondaria di I grado, impegnata in attività di traduzione di materiale informativo sulle tematiche ambientali e appassionata di disegno e viaggi.
SARA MAGRINI
Socio
FAUSTA MECARELLI
Socio
Architetto e PhD, insegnante di laboratori tecnologici ed esercitazioni nella scuola secondaria di II grado; è stata impegnata in attività di studio e ricerca su tematiche di pianificazione strategica sostenibile e progettazione partecipata in ambito urbano.
MAURILIA SANDRETTI
Socio
MARIO BELLINZONA
Socio
ROBERTA BATTAGLIA
Socio
GIANNA SANNELLI
Socio
Laureata in scienze biosanitarie: la curiosità è il motore della mia esistenza.
VANNA TESSORE
Socio
Docente di lettere e italiano come lingua straniera e lingua seconda nei CPIA. Ha un’esperienza ultraventennale nella redazione, gestione e rendicontazione di progetti finanziati attraverso bandi pubblici, locali, nazionali ed europei.