Accreditamento ERASMUS + nel settore Educazione degli Adulti

25 Gen 2024

Codice progetto: 2022-1-IT02-KA120-EDU-000110219

Il ruolo di ADA APS nel settore dell’Educazione degli Adulti

Uno degli scopi principali dell’associazione è promuovere attività tese a recuperare e valorizzare la forte relazione esistente tra didattica e ambiente, soprattutto in ambito scolastico a tutte le età. Legare l’azione della scuola, finalizzata al recupero dello svantaggio scolastico e al perseguimento del successo formativo, al territorio in genere, per la tutela attiva dell’ambiente e per uno sviluppo sostenibile delle risorse.

Questa finalità viene perseguita promuovendo la realizzazione a scuola di prodotti, che abbiano valore per la comunità, utilizzabili e sostenibili, calibrati sulle competenze degli studenti. Un prodotto prevede la messa in campo di competenze appartenenti a più discipline e rende lo studente protagonista del percorso formativo, se il docente è adulto permette di evidenziare le competenze acquisite nei vari ambiti formativi e fornirgli nuove competenze da utilizzare in seguito nell’ambito del lavoro e costituisce una evidenza del suo percorso formativo.

ADA sviluppa la realizzazione del percorso formativo per gli adulti utilizzando varie opportunità, come i progetti europei, affrontando tre tematiche fondamentali:

  • Ambiente ed Energia;
  • Beni Culturali;
  • Socialità.
Piano Strategico

La strategia di sviluppo perseguita dall’associazione si sintetizza nei seguenti punti:

Gruppi di Lavoro

Call 2023
  • a Dublino per comunicare in inglese (max 6)
  • Energia e Ambiente (lavori in corso)

Quali le sfide da affrontare nel settore Educazione degli Adulti

 

  1. Potenziare la capacità di implementare le competenze degli adulti, attraverso la realizzazione di prodotti validi e spendibili a livello europeo, calibrati sulle loro competenze pregresse acquisite (in ambito formale, non formale o informale) per rispondere al bisogno di un’attività didattica che abbia un legame con la realtà di tutti i giorni e che prediliga la manualità e superi la divisione disciplinare appartenente all’ambito formale. Prodotti diversi, innovativi, che possano costituire un bagaglio culturale di base per potersi mettere in gioco nei settori lavorativi dei vari paesi dell’UE e che offrano: la prospettiva di orientarsi, prospettive di lavoro o contribuiscano al riconoscimento delle competenze acquisite non formali e informali anche riconoscibili in un corso formale;
  2. Consolidare contatti con realtà professionali, cooperative, piccole imprese europee lavorando dei 3 ambiti d’intervento scelti (Ambiente ed Energia, Beni Culturali, Socialità);
  3. Rafforzare le competenze dello staff e dei docenti, nei processi di riconoscimento delle competenze, per lavorare su gruppi di livello di competenze diverse e individuare la realizzazione di prodotti più adatti al livello individuato, ponendo attenzione alle loro storie personali e ai loro interessi futuri, per indirizzarli nella mobilità verso la tematica che più si adatta a loro;
  4. Consolidare i rapporti con i CPIA, i Centri di Accoglienza, la formazione professionale e i Centri Anziani, per individuare gli studenti che necessitano di più di questo tipo di percorso e per agire in situazioni periferiche ad alta marginalizzazione sociale.

Domande di Partecipazione:

Courses and Training

    Jobshadowing